Regolamento della scuola

Modalità di iscrizione

Alla Scuola dell’Infanzia possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono tre, quattro e cinque
anni entro il dicembre dell’anno in corso.
Alla Sezione Primavera (ultimo anno di nido) possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono
12 mesi a settembre. I posti disponibili nella sezione primavera sono in totale 28.
Le iscrizioni si aprono in occasione della giornata di scuola aperta al rientro dalle vacanza natalizie e si
chiudono il 31 Gennaio. In caso restino posti disponibili la scuola accoglierà domande di iscrizione anche
oltre tale data. Le domande inoltrate a disponibilità esaurita saranno poste in lista d’attesa e vagliate
durante il corso dell’anno scolastico.
I moduli per l’iscrizione verranno distribuiti dalla segreteria scolastica e pubblicati sul sito della scuola e
dovranno essere restituiti alla segreteria stessa o inviati tramite mail, compilati in tutte le loro parti.
I primi ad essere ammessi, in base a criteri stabili dal gestore della scuola, saranno i bambini delle famiglie
di Bagno, Corticella, San Donnino, Marmirolo, Masone, Castellazzo, Sabbione, Roncadella, Gavasseto.
Le domande di bambini non residenti in tali zone verranno accolte secondo le medesime modalità e
saranno poste in lista d’attesa ed inserite in caso di posti liberi.

Per considerare effettiva l’iscrizione è fondamentale il versamento della quota d’iscrizione che ammonta a
100 euro per quelli della Sezione Primavera , 50 euro per i bambini della Scuola dell’Infanzia Sezione 3
anni e 30 euro per i bambini della Scuola dell’Infanzia Sezioni 4 e 5 anni .
Per i bambini inseriti in lista d’attesa il versamento di tale quota avverrà solo a seguito della comunicazione
da parte della scuola di avvenuta accettazione dell’iscrizione.
La quota d’iscrizione verrà utilizzata dalle insegnanti in parte per le spese di documentazione delle attività
di sezione, per l’assicurazione, per la quota del complemese ed il saldo andrà a costituire un fondo per le
spese di allestimento per il nuovo anno scolastico.
Si ricorda che in caso di ritiro del bambino a iscrizione già avvenuta, anche a zero giorni di frequenza, tale
quota non sarà restituita.

Rette mensili e modalità di pagamento

La retta mensile è stabilita dal Comitato di Gestione all’inizio di ogni anno scolastico ma può subire
variazioni durante l’anno.
Il prospetto per il pagamento verrà inviato via mail ogni mese alle famiglie per conoscenza e la cifra verrà
prelevata dalla scuola il giorno 10 di ogni mese a mezzo SDD (Sepa Direct Debit, ex. RID). All’atto
dell’iscrizione sarà la scuola a fornire un modulo con il quale la famiglia autorizza il prelievo dal conto
corrente.
La banca di appoggio della scuola è UNICREDIT, agenzia di Rubiera, via Rustichelli 3,
coordinate bancarie IT 13 I 02008 66471 000100224657
Si riportano di seguito le rette definite dal Comitato di Gestione per l’anno 2021-2022:
Scuola dell’Infanzia (3/6 anni)

RETTA SINGOLA
Part/time
(8:00 – 13:00)
RETTA SINGOLA
Tempo Pieno
(8:00 – 16:00)
RETTA 1 FRATELLO
IN PRIMAVERA E 1
ALLA MATERNA
RETTA 2 FRATELLI
ALLA MATERNA
RETTA RIDOTTA
(0-5 GIORNI DI
FREQUENZA NEL
MESE)
230,00 €240,00 €465,00 € *370,00 € *160,00 €

Sezione Primavera (12/36 mesi)

RETTA SINGOLA
Part/time
(8:00 – 13:00)
RETTA SINGOLA
Tempo Pieno
(8:00 – 16:00)
RETTA 1 FRATELLO
IN PRIMAVERA E 1
ALLA MATERNA
RETTA 2 FRATELLI
ALLA MATERNA
RETTA RIDOTTA
(0-5 GIORNI DI
FREQUENZA NEL
MESE)
320,00 €330,00 €465,00 € *560,00 € *255,00 €

*in aggiunta a tale quota dovrà essere calcolata un maggiorazione di € 10,00 a fratello nel caso di quota
tempo pieno (08:00-16:00)

La riduzione alla retta è applicata quando:
– contemporaneamente frequenta una coppia di fratelli (v. tabella sopra);
– nell’arco del mese il bambino frequenta da 0 a 5 giorni (v. tabella sopra).
A partire dal 6° giorno di frequenza la retta è applicata per intero.
Il pagamento della retta avviene anticipatamente all’inizio del mese per tutti i bambini della scuola.
Essendo la retta anticipata eventuali riduzioni legate ai giorni di frequenza verranno applicate nel mese
successivo.

Al fine di non tenere posti inutilmente occupati, a tutto svantaggio dei bambini in lista d’attesa, dopo un
periodo di 30 giorni di assenze non giustificate l’iscrizione si riterrà nulla ed automaticamente il bambino
perderà il diritto alla frequenza. È quindi indispensabile ufficializzare le lunghe assenze e/o il ritiro da
scuola comunicandolo alla direzione e compilando i moduli preposti.
In caso di ritiro dalla frequenza scolastica il pagamento della retta segue le modalità descritte avendo come
riferimento la data in cui viene consegnato alla direzione l’apposito modulo.
L’assenza protratta anche per motivi validi e giustificati comporta comunque un impegno verso la scuola
(versamento della retta ridotta) poiché la struttura garantisce e preserva il posto al bambino.
La scuola è funzionante per 10 mesi l’anno e le rette devono essere versate anticipatamente per i
corrispondenti mesi (da settembre a giugno). Non sono motivati al non pagamento della retta, i ritiri
temporanei rivolti ai soli mesi estivi, la quota minima deve essere comunque sempre versata.
In caso di famiglie insolventi, la scuola si riserva il diritto di effettuare un sollecito a mezzo:
– avviso allegato al foglio retta;
– avviso telefonico;
– avviso postale o via mail.
Dopo 2 mesi di rette insolute la scuola si riserva la possibilità di sospendere la frequenza del bambino e di
trasferire la pratica al legale scolastico.

Modalità per l’inserimento
L’ingresso dei nuovi iscritti avverrà in modo scaglionato. A partire dal primo giorno di scuola si inseriscono i
bambini settimanalmente a gruppi. I tempi di permanenza a scuola, durante la mattina, verranno condivisi
dalle insegnanti con i genitori in base all’età e alle esigenze emerse per ogni bambino.
Per la Scuola dell’Infanzia è consuetudine inserire nella giornata scolastica il pranzo fin dai primi giorni.
Il sonno sarà introdotto successivamente in accordo con l’insegnante e/o la coordinatrice ed in
considerazione dell’andamento del percorso di inserimento del bambino.
Per i bambini che iniziano a frequentare la scuola dalla 3° settimana di settembre in poi la retta verrà
dimezzata.

Modalità per la reciproca conoscenza
Per la reciproca conoscenza tra scuola e famiglie si organizzano incontri e colloqui, occasioni indispensabili
per gli scambi di informazioni e lo sviluppo di relazioni significative.
In particolare per i bambini e le famiglie che inizieranno il percorso scolastico vengono organizzati ogni
anno alcuni momenti d’incontro quali:
 Una giornata di “scuola aperta”, durante la quale genitori e bambini potranno:

visitare i locali della scuola

familiarizzare con i contesti e le proposte che la caratterizzano

fare domande su tutto ciò che riguarda la scuola
 Incontro con i genitori dei nuovi bambini (nel mese di Giugno) che sarà rivolto a:

illustrare le modalità di inserimento

descrivere le regole, gli orari e il funzionamento della scuola

completare la documentazione richiesta dalla direzione

fare una prima presentazione del personale
 Colloqui individuali, durante i quali si approfondirà con i genitori la conoscenza del bambino e
della sua storia

Recent Posts

    Recent Comments

    Nessun commento da mostrare.