Il nostro organico
Il personale della scuola è costituito da:
n°7 Docenti della scuola dell’infanzia
n°5 Educatrici della sezione nido-primavera
n°1 Coordinatrice pedagogica
n°1 Segretaria Amministrativa
n°2 Ausiliarie
n°1 Cuoca
Le sezioni
Le sezioni sono suddivise per classi di età omogenee.
- sezione Nido-Primavera accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi all’interno della scuola dell’infanzia;
- sezione Topolini_ 3 anni
- sezione Leprotti_4 anni
- sezione Orsetti_5 anni
La nostra giornata tipo
7:30 – 8:00 | ingresso anticipato per coloro che ne fanno richiesta |
8:00 – 9:00 | ingresso regolare e gioco in sezione |
9:00 | riordino della sezione insieme alle insegnanti |
9:00 – 9:30 | assemblea del mattino, operazioni igieniche e merenda |
9:30– 10:45 | attività strutturate di sezione ed esperienze |
10:45 – 11:00 | operazioni igieniche, pranzo sezione nido-primavera e sezione 3 anni |
12:00– 13,00 | operazioni igieniche, pranzo sezioni 4 e 5 anni |
12:00 – 13:00 | prima uscita e gioco in sezione o in giardino |
13:00 – 15:00 | preparazione per il momento del sonno e riposo pomeridiano.
Il momento del riposo è preceduto dalla lettura di racconti, storie, fiabe |
15:00 – 15:15 | risveglio e operazioni igieniche |
15:15 – 15:45 | Merenda e gioco in sezione o in giardino |
15:30 – 16:00 | uscita |
I nostri progetti
Il gruppo docente si occupa della progettazione didattica, tenendo conto degli interessi maturati dai bambini e a partire da osservazioni in situazioni ludiche, e della predisposizione dei contesti di apprendimento dei gruppi sezione. E’ compito del gruppo docente fare verifiche periodiche per seguire i processi di apprendimento, gli interessi, i ritmi di maturazione di ogni singolo bambino.
La progettazione è arricchita da diversi progetti: RELIGIONE, ATELIER, MUSICA, ATTIVITA’ MOTORIA E INGLESE, curati da insegnanti specializzati presenti nella scuola o da operatori qualificati esterni.
Le attività e le esperienze svolte con i bambini durante la giornata a scuola vengono condivise con le famiglie ed esposte nei diari di bordo di sezione e, in maniera più approfondita, all’interno degli incontri di sezione.
La nostra scuola sostiene e promuove da anni di versi Progetti Curricolari Integrati proposti dal territorio, in arricchimento all’offerta formativa:
• Progetto mostre e musei;
• Progetto spettacoli teatrali;
• Percorsi ecologici;
• Progetto continuità;
• Gita;
• Manifestazioni FISM
• Uscite didattiche pensate in relazione all’età.
I nostri organi collegiali
– COLLEGIO DOCENTI
Il collegio è formato da tutti gli insegnanti e dalla coordinatrice della scuola. La collegialità del gruppo docente si traduce nella promozione di scelte condivise e di corresponsabilità educativa, nell’ottica di un’impostazione coordinata e coerente del progetto educativo.
– CONSIGLIO DI INTERSEZIONE
E’ un organo che collabora con le insegnanti alla realizzazione dei progetti educativi-ricreativi. Vengono convocati i rappresentanti dei genitori di tutte le sezioni per organizzare proposte relative all’offerta formativa e al progetto educativo. Inoltre in questa sede si suggeriscono iniziative di diverso tipo che coinvolgono scuola, famiglia e territorio.
– COMITATO DI GESTIONE
Ha il compito di prendere decisioni d’ordine gestionale ed amministrativo. Esso è formato dal parroco (quale presidente della scuola), dalla coordinatrice, dalla segretaria, da un responsabile amministrativo (volontario della parrocchia), da n.5 rappresentanti della parrocchia e da n. 2 genitori della scuola (eletti dalle famiglie). Il Comitato di gestione viene rieletto ogni 3 anni.